Come ogni settembre, nuovo inizio dell’anno lavorativo, starai sicuramente valutando di andare a migliorare l’efficienza del tuo e-Commerce. Scopriamo allora secondo il team di Red Website Design quali sono i trend dell’e-Commerce che andranno a caratterizzare il nuovo anno.
Scopriamo nel dettaglio cosa caratterizzerà gli e-Commerce nelle righe a seguire, a cominciare dai one time buyers, vera e propria sfida di qualunque esperto in web marketing!
- One time buyers rappresentano la vera sfida per le aziende: altro non sono che consumatori che acquistano una sola volta presso lo shop online. La sfida per gli esperti è quella di fidelizzarli e portarli a comprare di nuovo;
- Il packaging personalizzato rappresenta il carattere distintivo delle aziende che vendono online e attira l’attenzione dei consumatori. Il segreto di un packaging di successo è quello di saper combinare estetica, funzionalità e creare una confezione amica dell’ambiente;
- Personalizzare le esperienze multichannel e l’interazione con i clienti è parte del processo di vendita e oggi si parla sempre più di multichannel selling. L’obiettivo va ad essere quello di fidelizzare il cliente e spingerlo a ripetere l’acquisto;
- Miglioramento del processo di pagamento, prendente parte di ogni customer journey e gioca un ruolo chiave nel generare le conversioni. Il fenomeno dei carrelli abbandonati è frequente e molto spesso la causa sta proprio in un check-out complesso;
- Attenzione al consumo sostenibile, con focus particolare delle aziende e dei consumatori sul tema della sostenibilità ambientale. Le aziende devono nello specifico fare attenzione all’aspetto green se vogliono conquistare una fetta sempre più ampia del mercato;
- Utilizzo dei canali social per l’online shopping, con l’utilizzo sempre maggiore ad esempio di Facebook e Instagram, strumenti che permettono al brand di ampliare la platea di potenziali clienti. Proprio Instagram e Facebook sono stati i primi ad aggiungere il pulsante “Acquista” e sicuramente sono i canali con cui i brand possono acquisire ampia visibilità e convertire.
Per concludere
L’e-Commerce del futuro è di gradimento per gli utenti, cattura la loro attenzione e rende semplice, veloce e personalizzato l’acquisto online.