Skip to main content

L’ aumento dei prezzi e del costo della vita dell’ultimo anno ha avuto un seguito inevitabile sulle abitudini di consumo delle persone: secondo quanto riportato dal Barometro Globale dei Consumatori di Toluna, che ha coinvolto 15.500 persone in 19 Paesi tra cui l’Italia, l’impatto del carovita sta influenzando le decisioni di acquisto del 73% degli italiani. Perciò, è diventato sempre più importante pianificare in anticipo i propri acquisti (ed in particolar modo di regali per le grandi feste di fine anno) per non perdere nessuna occasione di risparmio. Dall’analisi condotta da Coldiretti/Ixè esce scritto , infatti, che più di un italiano su dieci (13%) ha scelto di anticipare lo shopping per le feste.

Quest’andamento influisce sulle aspettative dei consumatori nei confronti delle aziende e offre la necessità per quest’ultime di muoversi in anticipo con le proprie campagne marketing e di comunicazione dedicate alle grandi feste.

Secondo quanto riportato dal sondaggio Oracle, i consumatori sono portati a programmare in anticipo i loro acquisti per tre motivi principali: la volontà di evitare i prezzi maggiorati a ridosso delle festività, l’esaurimento dei prodotti e i ritardi nella consegna.

I brand, pertanto, sono chiamati a venire incontro alla domanda dei consumatori che iniziano a compilare le loro “liste dei desideri” con mesi e mesi di anticipo.

Nello più specifico, dati recenti forniti da Pinterest sottolineano che gli utenti pianificano gli acquisti autunnali e invernali con una media di sei mesi d’anticipo, con 3 utenti su 4 che scoprono nuovi brand e prodotti a cui rivolgersi direttamente sulla piattaforma.

Vorresti saperne di più?

Compila il form per contattarmi o contatta la mia agenzia web per una consulenza gratuita!


    Emanuele

    Author Emanuele

    More posts by Emanuele

    Leave a Reply

    Close Menu

    Website Developed by EDV Web Agency