Benvenuto in questo nuovo articolo, dove scopriremo insieme perchè creare un sito web è ormai diventato obbligatorio nel 2023. Molto probabilmente, se stai leggendo questo articolo è perché possiedi un’attività e per favorire la crescita stai pensando ad un sito web.
Se hai intenzione di creare un sito web ti consiglio di contattare la mia agenzia di marketing: lo puoi fare cliccando qui!
Detto questo, ora possiamo entrare nel vivo di questo articolo e scoprire perché creare un sito web.
Vetrina virtuale
Un sito web può essere definito come una vetrina virtuale per la tua azienda, o per giunta una vera e propria nuova azienda: difatti, se realizzato correttamente, è perfetto per mostrare la tua attività e i tuoi servizi.
Attraverso un design professionale e contenuti informativi, puoi trasmettere i tuoi valori, ma soprattutto risultare autorevole. Ricordati che se un utente passa del tempo a leggere i contenuti del tuo sito web è molto più probabile che diventi un tuo cliente e per una questione psicologica avrà più fiducia nella tua azienda.
Accessibilità 24/24 ore
Un altro motivo per cui creare un sito web è che questo risulterà sempre accessibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Infatti, molti reputano un sito web come un venditore instancabile, sempre pronto ad accogliere i tuoi potenziali clienti e proporre i tuoi servizi.
Marketing
Un sito web, se ottimizzato, può essere un interessante punto di partenza per le tue strategie di marketing. Infatti, come accennato prima, puoi utilizzarlo per promuovere i tuoi servizi o contenuti, attraverso una strategia di ottimizzazione SEO o Content Marketing.
Cos’è la SEO?
La SEO, è un’insieme di strategie e tecniche che se applicate correttamente e con costanza, possono portare un aumento delle visite del sito web.
Cos’è il Content Marketing?
È un strategia di marketing, che consiste nella realizzazione di contenuti che rispondano ad un intento di ricerca e posizionate per parole chiave o keywords. Anche questa strategia ti aiuta ad aumentare le visite del tuo sito web e quindi anche i potenziali clienti.
Credibilità
Nel mondo digitale d’oggi, la mancanza di un sito web può far sorgere dei piccoli dubbi ai tuoi potenziali clienti come, ad esempio, “questa azienda è seria e non ha nemmeno un sito web? Posso fidarmi?”
Come potrai immaginare, un sito web per un’impresa può conferire un’impressione positiva ai tuoi clienti e ciò può influire nella scelta tra te e i tuoi concorrenti.
Risparmio di Tempo
Probabilmente ti starai chiedendo: perchè tra i motivi per cui creare un sito web c’è scritto risparmio di tempo?
Si, perchè un sito web può fornire informazioni dettagliate sui tuoi prodotti, orari di apertura, posizione, e questo significa che le persone possono trovare in modo semplice e veloce ciò che cercano.
Ciò cosa significa?
Semplice, che non ti chiameranno più per delle domande banali, come ad esempio “A che ora aprite domani”?
Per concludere: perchè, quindi, creare un Sito Web?
Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo, dove abbiamo scoperto insieme del perchè creare un sito web.
Come hai visto anche tu, i motivi per cui creare un sito web sono diversi, come l’opportunità di risultare più autorevoli, fornire informazioni dettagliate, risparmiare tempo e in questo modo evitare di perdere tempo nel rispondere a domande semplici a potenziali clienti.
Un sito web può essere uno strumento estremamente valido per aumentare la visibilità della tua attività raggiungendo un pubblico più vasto.