Skip to main content

Gli strumenti pubblicitari e le attività di promozione sono inevitabilmente un costo e ogni azienda, piccola o grande che sia, dedica una parte del proprio budget a questo settore.

La buona notizia è che tutte le spese relative alle attività di marketing e pubblicità collegate ad un contratto chiaro, comprese quelle per le consulenze di web e social media marketing, sono deducibili al 100% dal tuo fatturato.

Sono deducibili (e non detraibili), questo vuol dire che la spesa non va a detrarsi dalle tasse che avrai da pagare dopo la dichiarazione dei redditi, ma che l’intera cifra delle fatture per pubblicità e propaganda dell’anno di esercizio possono essere interamente dedotte (sottratte) dal tuo reddito imponibile, oppure puoi decidere tu di ammortizzarle in 5 anni.

I requisiti che devono avere queste voci di spesa sono tre:

– Competenza
– Certezza
– Inerenza

Il criterio della competenza vuol dire semplicemente che le spese devono essere dedotte nel relativo esercizio, quindi nell’anno in cui sono state sostenute.

Il criterio della certezza vuol dire che devono essere documentate da fatture e anche da un contratto chiaro.

Il criterio dell’inerenza vuol dire che le tue spese di pubblicità devono essere inerenti ad una attività idonea a produrre dei ricavi.

L’IVA invece, sulle stesse voci di spesa, gode di una detrazione forfettaria del 50%.

Ecco che la spesa per progetti di marketing, campagne pubblicitarie, web e social media marketing ti danno un doppio vantaggio:

Contribuiscono a far conoscere la tua azienda – se frutto di un lavoro professionale – e, contemporaneamente, abbattono direttamente il tuo imponibile con la completa deducibilità di tutti i costi che hai sostenuto.

Contatta la EDV Web Agency per avere più informazioni e per iniziare a programmare una strategia marketing vincente: amministrazione@edvwebagency.com | Tel : +39377 572 1808

Emanuele

Author Emanuele

More posts by Emanuele

Leave a Reply

Close Menu

Website Developed by EDV Web Agency