Skip to main content

Negli ultimi tempi, la velocità di apertura di un sito web è diventato un fattore importante e imprescindibile se si vuol migliorare l’esperienza utente. Infatti, sempre più persone definiscono frustante l’attesa che richiedere l’apertura di un sito. In aggiunta, la velocità di apertura su un sito web è il riflesso della qualità della tua attività, della tua visibilità online e del posizionamento sui motori di ricerca. Infatti, i motori di ricerca come Google, attribuiscono alla velocità di caricamento una rilevanza non indifferente per il posizionamento nelle pagine dei risultati di ricerca.

Perché è importante garantire la velocità di apertura di un sito web

Come abbiamo precedentemente accennato, atterrare su un sito web che richiede tempi di apertura lunghi, potrebbe scoraggiare un utente a farci accesso. Questo fenomeno è stato confermato da importanti studi che hanno dichiarato che i siti che impiegano più di 3 secondi ad aprirsi, portano il 53% degli utenti ad abbandonare la pagina. Oltre a ciò, a detta di Google, la velocità di apertura garantisce un buon posizionamento sui motori di ricerca, quindi è un ottimo modo per implementare in maniera significativa la visibilità online della tua attività. In concreto, i siti web più veloci tendono a posizionarsi più in cima rispetto a quelli che si aprono con maggiore lentezza. Per monitorare e tenere sotto controllo la velocità di apertura di un sito web, Google mette a disposizione uno strumento gratuito denominato Page Speed Insights. I siti web veloci offrono una migliore esperienza utente, questo permette ai tuoi visitatori di rimanere più a lungo sul tuo sito web ed esplorare più contenuti. Oltre a ciò, è necessario dire che i siti web più veloci vantano di un tasso di conversione più elevato e questo può indicare ai motori di ricerca che il tuo sito merita un posizionamento migliore.

Consigli su come migliorare la velocità di apertura del tuo sito web

Abbiamo avuto modo di constatare come la velocità di apertura di un sito web sia fondamentale al fine di rendere l’esperienza utente piacevole, gratificante e rilassante. In questo piccolo estratto vedremo quali piccoli consigli applicare al fine di garantire tutto ciò.

Ecco cosa bisogna fare per migliorare la velocità di apertura di un sito web:

1.comprimere le dimensioni delle immagini: le immagini infatti, costituiscono uno degli elementi primari che genera la lentezza di un sito web. Per rendere tutto qualitativamente elevato, è necessario utilizzare immagini ottimizzate e in aggiunta ridurne le dimensioni senza ledere la qualità insita. Esistono a questo proposito, dei servizi online che consentono di ottimizzare le immagini del tuo sito web in maniera automatica;

2.utilizza la cache del browser: questo elemento permetterà agli utenti di memorizzare e immagazzinare i dati del sito web sul loro dispositivo. Questo processo ne semplificherà notevolmente l’accesso futuro;

3. utilizzare pochi plugin e script: l’utilizzo eccessivo di questi elementi può rallentare la velocità di caricamento di un sito web. Inoltre è importante mantenere plugin e script costantemente aggiornati e funzionanti;

4. Ricorrere all’ausilio di un hosting veloce: la scelta dell’hosting è un fattore rilevante. E’ fondamentale scegliere un’opzione di hosting veloce e funzionale.

5. evitare i reindirizzamenti di vario genere;

6.Ottimizzare il codice HTML, CSS e JavaScript può influire tantissimo sulla velocità di caricamento del sito. Per tale ragione, è importante ottimizzare il codice per garantire che sia leggero e compatibile con tutti browser.

Aspetti conclusivi

In definitiva, la velocità di apertura di un sito web è un fattore chiave per incrementare la visibilità online della tua attività e accaparrarsi un gradino alto sui motori di ricerca. Se desideri migliorare la qualità del tuo sito, rivolgerti alla nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce potrebbe essere l’ideale. Spesso si incorre nell’errore di utilizzare strumenti sbagliati che possono erodere la qualità del tuo sito. Questo rallenta la sua velocità di apertura e automaticamente scoraggia eventuali clienti ad usare il tuo sito per effettuare un potenziale acquisto.

nostri esperti in comunicazione hanno una conoscenza molto vasta in merito alla realizzazione e manutenzione dei siti web e ricorrendo all’ausilio dei giusti strumenti potranno aiutarti a migliorare in maniera esponenziale la qualità e la reputazione della tua visibilità online.

Contattaci compilando il form e ti risponderemo entro 48 ore.

Emanuele

Author Emanuele

More posts by Emanuele

Leave a Reply

Close Menu

Website Developed by EDV Web Agency