Skip to main content

Ti sei mai chiesto perché ogni azienda vorrebbe comparire nella prima pagina di Google?

La risposta è situata nei dati. O, per specificare, nel comportamento degli utenti: l’88% di chi naviga sul Web si ferma alla prima pagina di Google, il 28.5% al primo risultato della SERP. Va da sé che, essere in seconda o terza pagina, è penalizzante.

Come migliorare il posizionamento organico su google e gli altri motori di ricerca?

Un paio di dritte al riguardo dal nostro staff. Se vuoi approfondire il discorso ricorda che puoi sempre contattarci per un consulto gratuito!

Il posizionamento organico altro non è che la visibilità sui motori di ricerca.

Dal punto di vista pratico, si qualifica come l’insieme delle operazioni compiute per ottimizzare una pagina del proprio sito, affinché ottenga risultati migliori sui motori di ricerca per parole chiave specifiche.

Migliorare il posizionamento organico, infatti, è un lavoro continuo e soprattutto non è un risultato fisso

Se il tuo posizionamento organico fosse da migliorare, le soluzioni sono diverse:

Crea e pubblica contenuti di qualità: compila un calendario editoriale e rispettalo come tale;

Scegli le parole chiave giuste per il tuo target: dedica del tempo alla ricerca delle keywords più usate, e verifica dopo qualche settimana che lo siano ancora;

Sbircia i siti che compaiono in prima pagina di Google per un termine specifico: se vedi che molte posizioni sono occupate da post di Pinterest, collegamenti ai social media o ad altri contenuti generati dagli utenti, hai buone probabilità di posizionarti;

se il tuo settore è molto concorrenziale, punta su contenuti evergreen;

Controlla il tempo di caricamento del tuo sito web: è un fattore importantissimo

se negli anni hai prodotto molto contenuti, che non ricevono però abbastanza visite, ottimizzali di nuovo: aggiungi ulteriori parole chiave, estendi la lunghezza di alcuni post, riformatta gli articoli;

Usa i link interni, così da collegare tra loro le diverse pagine del tuo sito web;

Evita la cannibalizzazione delle parole chiave: ripetere più e più volte una keyword all’interno delle diverse pagine di un sito è controproducente, in quanto si avrebbero più pagine in lizza per la stessa posizione (rendendo ancor più difficile raggiungere i tuoi obiettivi).

Emanuele

Author Emanuele

More posts by Emanuele

Leave a Reply

Close Menu

Website Developed by EDV Web Agency