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Comprare e vendere nomi a dominio è un qualcosa di eccitante che per alcuni sembra evocare le immagini di una sorta di caccia al tesoro o la scoperta della combinazione vincente per avere il prossimo bonus. Di storie di domini acquistati per 8 dollari una quindicina d’anni fa, per poi essere rivenduti a suon di milioni, ce ne sono tantissime. Questo porta anche il più avventuroso di noi a chiedersi: “Come posso guadagnare vendendo domini?

Bene, l’oceano è vasto. Per non incappare in abbagli eclatanti avrai bisogno di una mappa o di qualche consiglio mirato per districarti al meglio nella giungla.

3+2 consigli per guadagnare vendendo domini

Di seguito alcuni consigli per puntare nella giusta direzione quando ti avvicini al mondo della compra-vendita di domini per profitto: 

  1. Focalizzati su obbiettivi più piccoli
  2. Trova nomi che offrono un valore reale.
  3. Controlla la disponibilità del nome dominio.
  4. Dai una stima al prezzo del dominio
  5. Offri visibilità ai tuoi domini

E ora concentriamoci sui diversi punti.

1. Focalizzati su obbiettivi più piccoli

Ci sono milioni di domini già registrati da qualcuno e infinite combinazioni ancora disponibili da registrare, specialmente quando consideri le centinaia di nuove estensioni di domini come .app e .club. Se stai pianificando di comprare un dominio per rivenderlo, dovresti restringere il tuo campo d’azione.

Cosa sai già a riguardo che può facilitare questo processo? Sei esperto di animali domestici? Sei specializzato in vendita di case o macchine? Sai qualcosa a proposito dell’educazione o della sanità? Pensa ai campi in cui hai più familiarità e comincia da lì.

È molto più semplice vendere un dominio che sai che può avere un valore per qualcuno in un settore specifico.

Questo invece è ciò che NON dovrai fare: Identificare potenziali acquirenti basandoti sul loro potere economico percepito, senza avere alcun insight sul settore su cui vuoi puntare.

Capisci il tuo pubblico, e le vendite verranno di conseguenza.

Focalizzati sui settori che conosci bene e avrai molto più successo nello scovare i domini adatti a qualcuno che possa trarne beneficio per la sua attività, sulla quale tu hai competenza.

2. Trova nomi che offrono un valore reale

Pensa ai modi in cui i domini che andrai a comprare possono offrire un valore reale al tuo acquirente. Cerca di avere chiaro in testa qualcuno che possa trarre beneficio dal comprare quel preciso dominio in un settore a te molto familiare. Se quell’acquirente fossi tu e qualcuno provasse a venderti il nome dominio che stai pensando di acquistare, si tratterebbe di un nome dominio dal quale puoi trarre qualche beneficio? Sii onesto. E in caso affermativo, perché? O, al contrario, perché no?

Utilizza queste risposte per affinare la ricerca dei nomi.

Facciamo un esempio concreto. Ammettiamo che tu abbia una discreta familiarità con il mercato immobiliare a Lecce, e hai la possibilità di acquistare appartamentilecce.com per 200 dollari. Potrebbe trattarsi di un vero affare. Lecce ha un ottimo potenziale a livello di vendite, è un mercato competitivo e c’è un ampio ricambio degli appartamenti vista la presenza di più grosse università in città. Ora chiediti:

  • Quanti soldi porta nelle tasche di un proprietario un mese d’affitto, la gestione di più appartamenti o altri parametri inerenti al tuo potenziale acquirente? Che ne dici di indagare su quanto sia il guadagno anno per l’affitto di un appartamento?
  • Compreresti tu quel nome dominio se ti trovassi nella loro condizione? E se sì, perché?
  • Che tipologie di nomi domini utilizzano di solito i proprietari di appartamenti o chi per loro li gestisce, ecc.?
  • Quanto spendono mediamente per la pubblicità?
  • Quanto questo dominio che andrai a proporre li aiuterà a dar risalto alla loro offerta nel mercato?

Se sei in grado di rispondere a queste domande con la confidenza necessaria, grazie a una conoscenza discreta della nicchia a cui ti stai rivolgendo, bene, probabilmente hai già un’idea di chi contattare e come spiegare in modo efficiente le ragioni per cui l’acquisto di quel preciso dominio possa aiutare nella crescita del business.

3. Verifica la disponibilità del dominio

Ora che hai ristretto il range di nomi sui quali puntare per un potenziale acquisto, come trovarli? Prima di tutto, controlla se questi nomi sono disponibili per essere acquistati con una nuova registrazione.

Controlla il tuo dominio

CERCA

Se i nomi sono già stati presi (come nella maggior parte dei casi), dai uno sguardo al mercato della compravendita di domini o mercato secondario (o aftermarket), dove troverai utenti che sono disposti a venderli dopo averli comprati o che li faranno scadere perché non hanno più intenzione di usarli.

Un ottimo posto per effettuare questo tipo di ricerca è it.auctions.godaddy.com

Utilizza l’opzione di ricerca avanzata per andare velocemente a scavare tra i nomi a cui sei maggiormente interessato. Puoi selezionare i criteri di ricerca filtrando per prezzo, domini di primo livello (ad esempio, .com, .net, .org, .club, ecc.), parole chiave e tanti altri.

4. Stima il prezzo

Una volta che il nome dominio è ben chiaro in testa, come fai a scoprire se il prezzo che stai per pagare è effettivamente quello giusto? Mi piace adoperare namebio.com per confrontare i domini che penso di voler acquistare con domini simili che sono già stati venduti. Puoi inserire le parole chiave e utilizzare filtri di ricerca avanzati per vedere una lista di nomi simili al tuo, a quanto sono stati venduti e quando.

Puoi anche cercare nomi domini in vendita su Aste di domini su GoDaddy e Afternic.

Puoi utilizzare tutte queste risorse per aiutarti a capire se il prezzo del tuo dominio è corretto.

5. Dai visibilità ai tuoi domini

Ci sono tanti luoghi per dare visibilità ai tuoi domini esponendoli a un pubblico più ampio. Devi semplicemente considerare alcune cose: 

Il luogo ha credibilità ed è ben conosciuto?

È importante esser sicuri di riuscire a effettuare una vendita e far sì che l’acquirente ottenga il dominio per cui ha pagato. Scegli sempre posti che hanno un buon rating con parametri ben riconoscibili, come quelli che hanno una licenza proveniente da un organismo governativo certificato. Questo aspetto renderà la scelta più semplice per l’acquirente, dal momento che sa di potersi fidare del brand che gli sta vendendo il dominio.

Un brand credibile è vitale quando si tratta di vendere un dominio. 

Il network di distribuzione è forte?

La possibilità di far sì che il tuo potenziale cliente riesca a trovare davanti a sé il tuo nome dominio è un fattore chiave. Inserire la propria lista in un network di distribuzione come Afternic può consentirti di piazzare il tuo nome dominio di fronte agli occhi di milioni di potenziali compratori ogni mese.

Non vorrai mai cominciare ad inviare mail spam. Preferirai invece il contatto diretto con le persone che sai possano essere interessate all’acquisto del tuo dominio.

Lasciar che un ottimo nome di dominio che hai acquistato ad un giusto prezzo prenda polvere nel tuo account, è come trovare la mappa del tesoro dei pirati ma incorniciarla per metterla in salotto invece di partire all’avventura su una nave.

E naturalmente, se vuoi approfondire il discorso, contattami in privato o contatta l’agenzia web per un consulto gratuito!

Emanuele

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